Castello di Felino

Provincia di Parma

CASTELLO DI FELINO

Un Castello per un Sogno: perché ogni favola ha bisogno di un luogo incantato in cui svolgersi. Questo è il Castello di Felino.

Ogni vita è una storia che merita di essere raccontata e ogni matrimonio è una favola che merita di essere vissuta in un luogo unico che la renda speciale, indimenticata ed indimenticabile.

Il Castello di Felino, con i suoi mille anni di audaci imprese e segreti amori, offre una location dall’eleganza e dal fascino eterni nella quale la storia, la tradizione della cucina parmigiana e la professionalità di uno staff specializzato nell’organizzazione di eventi si fondono assieme per creare la cornice perfetta per il vostro giorno più importante: quello del Sì.

Convention, Congressi e Meeting al Castello di Felino restano nella memoria, di tutti.

Il Castello di Felino è una location di sicuro effetto nella quale organizzare anche eventi aziendali, congressi e convention. Le aree esterne, tra cui l’ampio giardino fuori le mura, la corte interna ed i loggiati, si prestano alle attività ricreative e formative outdoor così come all’organizzazione di momenti conviviali all’aperto durante la bella stagione. Le sale interne, che si sviluppano sui 3 piani del Castello, sono equipaggiate con tutto il necessario sia per piccoli meeting che per grandi convention e possono ospitare sino a 500 persone.

Il nostro Event Manager così come il nostro Chef, a disposizione per concordare con voi le proposte per coffee break, brunch, lunch e cene, l’ampia selezione di vini dalla nostra Cantina, le 123 camere nel centro città e Parma, con le sue molteplici attrazioni, saranno di sicuro supporto per la riuscita di un evento davvero indimenticabile.

I SERVIZI

Numero sale a disposizione: 10
Capienza sala principale: 350 posti
Spazi esterni: corte e giardino fuori le mura
Parcheggi: 200 posti
Distanza dal maniero 50 mt
Capienza area di sosta: 2 pullman
Distanza dal maniero 50 mt

Sala delle Armi a piano terra
La sala, così chiamata per la presenza di antiche armature ed armi bianche, tra cui alabarde e testiere da cavallo, ha forma allungata e si apre, attraverso un’unica stretta finestra, sul bosco circostante.

L’ampia volta a botte, l’alto soffitto, il lungo tavolo da pranzo ed i preziosi candelabri, concorrono a creare un’atmosfera che richiama quella dei suntuosi banchettimedievali. La sala è in grado di ospitare sino a 35 invitati.

Capacità Sale
Banchetto: sino a 35 persone
Banchi di Scuola: sino a 30 persone
Ferro di Cavallo: sino a  20 persone
Teatro: sino a 35 persone

Sala Du Tillot e la Guardiola
Du Tillot fu un politico di origine francese che risiedette al Castello in qualità di Ministro del Ducato di Parma e di Marchese di Felino. Durante il suo mandato contribuì a rendere fiorente il Ducato e diffuse la fama del Salame di Felino oltralpe, nella sua nativa Francia: si dice che ne consumasse in grandi quantità con la Marchesa Anna Malaspina, la bellissima Fiorilla Dianeja dell’Arcadia parmigiana, con la quale aveva intrecciato una relazione segreta.

La Sala du Tillot è un ambiente intimo e riservato, ideale per festeggiare una ricorrenza per cui si prevedono al massimo 20 invitati. La Guardiola, invece, ha le dimensioni perfette per una cena a lume di candela: molto intima e separata dalle altre sale è il luogo ideale per rendere indimenticabile un momento speciale.

Sala du Tillot
Banchetto: sino a 20 persone
Banchi di Scuola: sino a 15 persone
Ferro di Cavallo: sino a  15 persone
Teatro: sino a 20 persone
La Guardiola
Banchetto: sino a 10 persone
Banchi di Scuola: sino a 10 persone
Teatro: sino a 10 persone

Sala della Moiana
Il nome deriva dalla Campana detta, appunto, della “Moiana” custodita dietro una lastra di vetro nella corte d’onore. Essa fu forgiata nel 1652 in onore del duca Ranuccio II Farnese, illuminato artefice a Parma dell’omonimo teatro.

Le due sale al piano terra possono ospitare da un minimo di 10 invitati ad un massimo di 100, affacciano direttamente sulla corte d’onore e per le loro dimensioni si rivelano particolarmente adatte a banchetti ed eventi intimi e privati.

Capacità Sale:
Banchetto: sino a 75 persone
Banchi di Scuola: sino a 55 persone
Ferro di Cavallo: sino a  42 persone
Teatro: sino a 70 persone

Foyer e Sala Sforza a piano terra
La sala Sforza ricorda la Famiglia che per un cinquantennio resse le sorti di questo maniero. Nel 1448 il Castello ospitò infatti Alessandro Sforza che da qui partì per affrontare il Piccinino, capitano dell’esercito di Parma, nella battaglia di Collecchio.

La sala, grazie alla pianta quadrata e alla presenza di un Foyer, si presta non solo ad ospitare cene e banchetti ma anche meeting e congressi. Le ampie finestre, che aprono gli spazi interni alla natura del bosco di castagni che circonda il Castello, inondano le Sale di luce naturale ed, in inverno, il grande caminetto crea atmosfere calde e rilassanti.

Wedding
possibilità di sposarsi con rito religioso: no
possibilità di sposarsi con rito civile (e valore legale): no
allestimenti (seggiole, tavoli, addobbi floreali): servizio interno
wedding planner: servizio interno
attività di intrattenimento per bambini: servizio esterno a vostra scelta
audio e video: servizio interno
servizi informatici: : servizio interno
wi fi: servizio interno
meeting planner: servizio interno
guardaroba: servizio interno
accoglienza e hostess di sala: servizio interno
catering: servizio interno

Capacità Sale:

Banchetto: sino a 95 persone
Banchi di Scuola: sino a 36 persone
Ferro di Cavallo: sino a  45 persone
Teatro: sino a 95 persone

Attrezzature Disponibili:
Schermo di Proiezione
Lavagna a Fogli Mobili
Impianto Stereo

Loggiato Pallavicino
Il loggiato, intitolato alla Famiglia Pallavicino, una delle “quattuor domus parmenses”, corre attorno alla corte d’onore su tre lati e su di esso si affaccia l’Oratorio di San Pietro fatto riedificare da Pier Maria Rossi, l’osannato Signore dei “Cento Castelli”, nel 1454. Al suo interno si trovano l’affresco Cinquecentesco La Madonna del Pettirosso ed una serie di stemmi araldici.

Il loggiato superiore può ospitare esposizioni temporanee così come, nella sua parte più ampia, un aperitivo a buffet per massimo 45 persone.

Capacità Sale:
Banchi di Scuola: sino a 20 persone
Ferro di Cavallo: sino a  20 persone
Teatro: sino a 45 persone

Foyer e Sala dei Vescovi
Un ampio Foyer, nel quale si può notare un tratto della rampa che, in passato, serviva per trascinare le artiglierie alla sommità della torre bastionata, funge da accesso alle due sale Vescovi, la prima in grado di ospitare sino a 40 invitati, la seconda sino a 100.

Entrambe le sale affacciano sul bosco circostante da un lato e sulla magnifica corte dall’altro.

Capacità Sale:
Banchetto: sino a 150 persone
Banchi di Scuola: sino a 98 persone
Ferro di Cavallo: sino a 62 persone
Teatro: sino a 150 persone

Attrezzature Disponibili:
Schermo di Proiezione
Lavagna a Fogli Mobili
Impianto Stereo

Al secondo piano del Castello di Felino

Salone dei Rossi e il Mastio
Il secondo piano del Castello, occupato da un unico ed enorme salone, è dedicato alla potente famiglia Rossi che ne mantenne la proprietà, nonostante le tormentate sorti politico militari della casata, per ben centotrenta anni.

Il salone dei Rossi si compone di quattro spazi: un Foyer, il Salone Basso, il Salone Alto ed il Mastio. Gli ambienti sono utilizzabili insieme o separatamente e, grazie alla loro modularità, possono accogliere dai 20 ai 350 invitati. Il Mastio, in particolare, è un’incantevole zona panoramica che si apre sul paesaggio circostante attraverso ampie vetrate dalle quali si possono ammirare i fuochi d’artificio che spesso concludono gli eventi più importanti.

Capacità Sale:
Salone Basso
Banchetto: sino a 150 persone
Banchi di Scuola: sino a 32 persone
Ferro di Cavallo: sino a  56 persone
Teatro: sino a 200 persone
Salone Alto
Banchetto: sino a 120persone
Banchi di Scuola: sino a 22 persone
Ferro di Cavallo: sino a  36 persone
Teatro: sino a 150 persone

Mastio
Banchetto: sino a 40 persone
Banchi di Scuola: sino a 40 persone
Ferro di Cavallo: sino a  40 persone
Teatro: sino a 50 persone

Attrezzature Disponibili:
Schermo di Proiezione
Lavagna a Fogli Mobili
Impianto Stereo

Corte:
Capienza: 300 posti a sedere (meeting)
Capienza: 250 posti con tavoli (wedding)
Capienza: 600 posti in piedi (per aperitivo)
Possibilità di allestire tensostrutture

Meeting
allestimenti (seggiole, tavoli): servizio interno
audio e video: servizio interno
servizi informatici: : servizio interno
wi fi: servizio interno
meeting planner: servizio interno
guardaroba: servizio interno
accoglienza e hostess di sala: servizio interno
catering: servizio interno

Richiedi maggiori informazioni, un preventivo o l’appuntamento per un sopralluogo a: info@castellidelducato.it

COME RAGGIUNGERCI