• Villa Dosi Delfini •
Provincia di Massa Carrara
Villa Dosi Delfini, gioiello dell’arte barocca, si trova a circa 800 metri dall’abitato di Pontremoli, porta della Toscana, al termine di un suggestivo viale alberato che costeggia il torrente Verde. Vi si arriva attraversando un ponte fatto costruire appositamente nel 1705 dalla famiglia Dosi.
Costruita come luogo di villeggiatura e di delizie – esiste anche un palazzo Dosi in centro città – la villa è sviluppata lungo il pendio di una collina, con una notevole esposizione al sole durante tutto il giorno.
Pensata secondo il gusto dell’epoca barocca per stupire il visitatore con giochi d’acqua e di luce e con numerosi trompe l’oeile sfondamenti prospettici, Villa Dosi è sviluppata attorno ad uno sfarzoso salone centrale a doppio volume dedicato alla rappresentanza e agli eventi mondani ed interamente affrescato, circondato da nove sale anch’esse affrescate e riccamente arredate.
Si accede al piano superiore (adibito a residenza privata) tramite una scala a chiocciola interamente dipinta che porta ad un ballatoio dal quale si domina la grande sala. I proprietari la abitano nel periodo estivo e in alcuni week-end durante l’anno. La villa è stata utilizzata in passato per feste e matrimoni dei componenti stessi della famiglia.
Dal 2018 la rete dei Castelli del Ducato, il network di manieri più grande d’Italia con 500.000 visitatori annui, acquisisce un nuovo membro: il Comune di Pontremoli porta della Toscana strategico per la ricostruzione dell’antico Ducato. Ora il network riunisce 32 Castelli tra Parma, Piacenza e Pontremoli in Lunigiana. Castelli del Ducato oltre ad essere interprovinciale, diventa così interregionale tra Emilia-Romagna e Toscana.
Wedding
Possibilità di celebrazione matrimonio con rito civile.
La cappella privata offre la possibilità di celebrare matrimoni con rito religioso.
E’ possibile inoltre utilizzare la sala centrale al coperto con le stanze attigue (capienza complessiva circa 150 persone) ed all’esterno del giardino e del campo da tennis (circa 150 mq) su cui è possibile applicare una tensostruttura.
Meeting
Il salone centrale (15 x9, circa 135 mq) offre la possibilità di spazio per almeno 100 persone sedute al coperto.
La grandiosità, la luminosità e l’altezza del soffitto rendono ideale questa sala per meeting, incontri di studio, riunioni di lavoro, feste, cene di gala e wedding.
Sono a disposizione differenti tipi di catering a seconda delle necessità.
Villa Dosi è pet friendly: la presenza di spazi e di numerose fontane rendono la location gradevole per animali che non creino disturbo agli altri visitatori. Possibilità di dare ciotole d’acqua ai cani prima o dopo la visita guidata.
Richiedi maggiori informazioni, un preventivo o l’appuntamento per un sopralluogo a: info@castellidelducato.it